Juna Experience
Juna non è solo una struttura ricettiva, ma vuole essere uno spazio di connessione di emozioni, dove cultura, natura e passione per l’ospitalità convivono sino a fondersi, proponendo a viaggiatori e curiosi un’esperienza originale.
Juna collabora con numerose realtà associative del territorio, proponendo durante l'anno un ricco calendario di eventi e incontri.
Sabato 4 gennaio 2025
Incontro con l'autore : Antonio Tommasi
Presentazione del libro : I giorni dell'eclisse / Trieste raccontata ai foresti
Agriturismo Juna _ ore 17.30
Primo appuntamento dell'anno da Juna con la presentazione del libro di Antonio Tommasi I giorni dell'eclisse (Battello Stampatore).
Attraverso quattro racconti che ripercorrono alcuni momenti drammatici che hanno riguardato Trieste, se ne comprende la sua complessità di città di frontiera e se ne possono intuire gli umori, a volte introversi e scostanti.
Le vicende, esposte in forma narrativa, sono vissute da personaggi immaginari, ma lo scenario in cui si muovono è rigorosamente storico e documentato.
Ingresso libero
Antonio Tommasi : vive e opera Trieste dove si occupa prevalentemente di ricerche storiche e di archivio.
Ha pubblicato, oltre a numerosi articoli, i libri : "...mirando l'onda azzurra" (La Mongolfiera libri) e "Il dattilografo di Villa Necker" (Luglio Editore). E' curatore dell'archivio storico della Fondazione Pietas Julia.
Federica Manzon: Alma, polifonia di una terra di confine
Dialogherà con l’autrice Martina Fullone Canarutto
Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden
Aurisina 89 – Duino Aurisina (TS) - ore 17.00
Improvvisazioni musicali: Stefano Sacher
Nell'ambito della rassegna Energia dei Luoghi/ Festival del Vento e della Pietra, un appuntamento con la vincitrice del premio Campiello 2024, Federica Manzon.
Il di là ha da sempre affascinato Federica Manzon, scrittrice di Pordenone, che ha fatto di Trieste la sua città del cuore. Alma, il suo ultimo romanzo, insignito del prestigioso premio, sarà l’occasione per raccontare la meravigliosa complessità polifonica di questa nostra terra di confine. Le letture di brani del romanzo saranno in dialogo con le improvvisazioni musicali di Stefano Sacher.
Ingresso libero
In collaborazione con ZaTroCaRaMa e Libri in Salotto a Duino.
L'estate scorsa il poeta Alessandro Burbank ha intrapreso una lunga camminata da Gorizia a Trieste insieme al videomaker Yalmar Destefanis, alla ricerca di un vivere sano e consapevole.
Non è stata un'estate come le altre sul Carso, perchè una serie di incendi ha messo a dura prova queste terre. Ed è proprio FUOCO il titolo di uno degli episodi della serie “Il Mangiautore”, dedicato al Carso, che Alessandro e Yalmar hanno realizzato.
Una delle tappe del cammino è stata anche l'Agriturismo Juna e con gioia abbiamo ospitato Alessandro e Yalmar. A sorpresa ci hanno coinvolto nel loro progetto con un'intervista fuori programma alla "nostra" Maddalena, che è diventata una delle voci dell'episodio.
Gli episodi del Mangiautore nel Carso sono stati registrati in occasione di GO! 2025 e nell’ambito del progetto Be@t dell’associazione DDProject, in collaborazione con Hangar Teatri.
Ci siamo anche noi nel progetto dell'Atelier diffuso, creato da Ambasceria Cult, progetto che vuole mettere in relazione persone e realtà virtuose del territorio per offrire esperienze di turismo creativo su misura.
Una delle esperienze a cui abbiamo partecipato è stata "Arte&Pietra", una giornata bellissima in compagnia di Estplore, Fiorificio, Crocevia - Locanda Carsica Contemporanea e degli amici "esplorativi creativi".
Nel blog di Somewherefvg tutto il racconto della giornata.
Buona lettura !
Foto: ambasceriacult
BORAMATA - LA BORA SI SENTE: le donne e la bora (podcast n. 6)
E' possibile visitare Trieste guidati dalla bora e dalle donne di Trieste? In questo ultimo podcast della serie "la bora si sente" tre donne triestine, Stefania Boccabianca (coach & dream planner), Maddalena Giuffrida (Agriturismo Juna) e Francesca Pitacco (presidente associazione guide turistiche FVG) raccontano alle turiste come vivere Trieste e il suo vento, insieme a Rino Lombardi e Giovanni Marzini.
La serie di podcast, che ci parlano della città partendo proprio dal suo vento così unico e caratteristico, si può scaricare dalla piattaforma Spotify. L'originale iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Museo della Bora e la Prandicom, con il coinvolgimento del Magazine IES Trieste Lifestyle.
In questo link il racconto della bora tutto al femminile !
info@agriturismojuna.it