Sabato 9 marzo 2024 - ore 19.30
Proiezione del film Milko Bambič: In Statu Nascendi
SKD "Igo Gruden" - Aurisina 89
Segnaliamo con piacere questa iniziativa a cura del Circolo Culturale Sloveno "Igo Gruden" di Aurisina, in collaborazione con Kinoatelje.
Presso la sede del Circolo, a partire dalle 19.30, proiezione del film Milko Bambič: In Statu Nascendi, un ritratto documentaristico che svelerà la vita e le opere di Milko Bambič, artista sloveno che fu una figura chiave nella scena artistica triestina del suo tempo. Milko Bambič era molto noto anche ad Aurisina e a questo proposito verranno raccontati anche alcuni divertenti aneddoti.
Milko Bambič (1905—1991) fu un pittore, illustratore, poliglotta, poli storico, inventore, critico d'arte, scrittore, pioniere dei fumetti e delle caricature slovene che visse tra Trieste, Idrija, Ljubljana, Zagabria, Belgrado e di nuovo a Trieste. Il film ritrae un creatore controverso rimasto praticamente sconosciuto fino ad oggi. Tra i suoi numerosi successi, nel 1931 Bambič realizzò l’immagine dei tre cuori per l'acqua minerale Radenska. Nel 1927 pubblicò sul mensile La nostra voce (Naš glas) il libro illustrato satirico e antifascista Bu-ci-bu, il primo fumetto sloveno che predisse la caduta di Benito Mussolini. Il film presenta la personalità giocosa e indipendente di Bambič, che ha segnato profondamente il panorama artistico in un'epoca in cui alcune professioni artistiche non esistevano ancora.
Parteciperanno alla proiezione il regista Radovan Čok e la produttrice Slađana Vide.
Entrata a offerta libera, film con sottotitoli in italiano.