TESSERE LA PIETRA / Corso di tessitura con Giuliana Balbi, fiber artist e tessitrice
21 maggio 2022 - Agriturismo Juna
SEZIONE LAB / Verso il Museo diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina
L'associazione Casa C.A.V.E., insieme all'Agriturismo Juna, organizza una giornata dedicata alla tessitura base con Giuliana Balbi, fiber artist e tessitrice. Sarà la pietra, simbolo identitario di Aurisina, il motivo ispiratore del corso, che inaugura un ciclo di esperienze e laboratori nell'ambito della futura realizzazione del "Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina".
TESSERE LA PIETRA è un laboratorio speciale perché intreccia l'insegnamento della tessitura al telaio con i colori del nostro territorio carsico.
La fiber artist e tessitrice Giuliana Balbi, ispirandosi al cromatismo delle pietre carsiche e delle cave romane, come Aurisina Chiara, Fiorita, Granitello, Roman Stone, Breccia Carsica e Stalattite nonché alla loro lavorazione (stile bocciardato, rigato, spuntato, quadrettato) ci porterà nel suo mondo creativo dove attraverso l'attento insegnamento della tessitura saranno svelate anche alcune peculiarità del nostro straordinario territorio.
Al termine dell'incontro, ogni partecipante porterà via il suo mini tessile.
QUANDO
Il corso si svolgerà SABATO 21 MAGGIO dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ore 10.30 registrazione partecipanti - inizio corso ore 10.45).
La sede del workshop è presso gli spazi dell'Agriturismo Juna di Aurisina, dove sarà possibile anche pernottare con tariffe agevolate per i partecipanti. Nelle immediate vicinanze sono facilmente raggiungibili a piedi diversi luoghi di ristoro (pub, bar, pizzeria, locali tipici) e di interesse storico-naturalistico con specifici itinerari.
INFORMAZIONI, COSTI E PRENOTAZIONI
Giuliana Balbi: cell.329 3142641 / email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / Maddalena Giuffrida: cell. 3395081138