LOGO_GREIFGROUP-removebg-preview.png


agriturismo Juna

nella piazza di Aurisina

Contattaci

 

 

La Nostra Storia

La storia del Juna Boutique Hotel è profondamente radicata nel ricco patrimonio di Aurisina. L’edificio che oggi ospita l’hotel faceva parte di un complesso noto come “il Vaticano”, un nome ispirato alla sua imponenza. Costruito alla fine del XVIII secolo dalla famiglia Gruden, una delle più antiche e rispettate della zona, il complesso ospitava non solo la loro residenza, ma anche una stazione di posta con scuderie per il cambio dei cavalli.

I Gruden erano noti per il trasporto delle preziose pietre delle cave di Aurisina verso Trieste e le principali città dell’Impero Austro-Ungarico. Durante la Prima Guerra Mondiale, l’edificio fu requisito dall’esercito austro-ungarico e trasformato in un ospedale da campo per i soldati feriti al fronte italiano. Successivamente, nel corso degli anni, ha ospitato diverse attività sotto varie amministrazioni, tra cui la sede dell’Associazione Nazionale e una scuola primaria con insegnamento in lingua slovena.

Nel 1946, terminato il conflitto, l’edificio divenne il Cine Nabresina, un cinema che rimase in attività fino alla metà degli anni ’50. Negli anni ’70, l’edificio accolse un’attività commerciale, l’Agraria, un negozio a conduzione familiare che vi operò fino al 2007, quando fu trasferito in una nuova sede.

Il restauro dell’edificio è iniziato nel 2007 ed è stato completato nella primavera del 2016, riportando in vita questo luogo storico. Oggi, Juna accoglie i suoi ospiti in un ambiente che celebra le tradizioni del passato, offrendo il fascino e il comfort di un moderno boutique hotel.

 

 

contacts

 

Barbara +39 337 934 148 
Beatrix +39 328 444 3795
 

info@greif-group.com

Indirizzo

Aurisina, 97/c
34011 - Duino Aurisina (TS)
Italia
GPS 45.74946 - 13.67347

CIN IT032001B5HA644GJJ