QWERTY - Scuola di scrittura portatile
LE VIE DELLA NARRAZIONE
Un workshop immersivo sugli elementi principali dello scrivere narrativa a cura di SERGIO ROTINO + 4 INCONTRI ONLINE in aprile e maggio
Livello base – Aperto a tutti - Workshop immersivo in presenza (26/27 marzo) da Juna
Da dove iniziare a scrivere un racconto? E dove chiuderlo? A cosa serve avere un personaggio? Cosa sono i dialoghi?Avere idee, ma non avere coscienza di quali siano gli elementi principali che permettono di trasformarle in racconto, porta spesso l'autore a restare incastrato in un cul de sac tale da portarlo a buttare velocemente la spugna, a smettere di scrivere.
Obiettivo del workshop immersivo è quello di offrire ai partecipanti una panoramica il più vasta possibile dei principali elementi su cui si fonda una narrazione.
Il workshop offrirà, insieme a cinque pacchetti di indicazioni teoriche, vari esempi presi in prestito dai testi di autori italiani e stranieri di tutte le epoche. In questo modo si renderà chiara e disponibile, a chi scriva per passione come a chi voglia conoscere come funziona un testo narrativo, quella chè la base dello scrivere una storia. Alla fine di ogni pacchetto teorico è prevista una breve pausa.
Al corso immersivo si collegherà un pacchetto di 4 INCONTRI ONLINE, che si svolgeranno in aprile e maggio. Ecco il link con i dettagli del corso.
QUANDO
Il workshop intensivo si svolgerà nell'ultimo fine settimana di marzo per l'intera giornata di sabato 26 marzo (10-13/14.30-18) e nella mattinata di domenica 27 marzo (10-13).
DOVE
La sede del workshop sarà presso gli spazi dell'Agriturismo Juna, dove sarà possibile pernottare con tariffe agevolate per i partecipanti.Nelle immediate vicinanze sono facilmente raggiungibili a piedi diversi luoghi di ristoro (pub, bar, pizzeria, locali tipici).
COME
Il costo al workshop immersivo è di 150 €.
Si richiede il versamento, entro il 24/03/2022, di una caparra di 50 € sul C/C IBAN IT71G0538702598000001033451.Nella causale deve essere riportato il cognome di chi si iscrive e la dicitura Scrittura Agriturismo Juna.La quota restante sarà da saldare il 26 marzo, a inizio corso.
Il corso è ideato per massimo dodici persone. Viene attivato dopo l'iscrizione della sesta persona.
Prenotazioni e informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3395081138 - www.agriturismojuna.it
L’insegnante: Sergio Rotino, 1958, scrittore, editor, giornalista radiofonico, insegna scrittura narrativa e poetica dal 2000. Ha tenuto laboratori e corsi in università private, per associazioni culturali, in scuole secondarie, in festival e raduni e in svariate altre occasioni.
LE VIE DELLA NARRAZIONE WORKSHOP – PROGRAMMA
1. LE STORIE, LE IDEE, LA FORMA, IL TEMA
Cosa è la Narrativa; La forma (cartella, margini); Il genere; Trovare l'idea; Cosa è il tema; Come trovare il tema.
Domande
2. INCIPIT, FINALI, IL PERSONAGGIO, LA VOCE
Alcuni modi per cominciare, alcuni modi per finire.
Da dove vengono i personaggi (come crearli, dove trovare il materiale, la semplice arte del What if?, l'importanza del nome); Il personaggio desiderante; L'imprevedibilità del personaggio (tratti di complessità, tratti contrastanti, coerenza); Il personaggio e il mutamento; Conoscere i personaggi (la calma dello sviluppo, l'importanza dei nomi); Tipologie di personaggi; Show don't tell; Azioni; Dialoghi (accenni); Quali dettagli usare (accenni); Domanda drammaturgica principale; Obiettivo.
Cosa è la voce; I tipi di voce (colloquiale, informale, formale, cerimoniosa, altro); Stile; Scelta delle parole; Costruzione delle frasi; Costruzione dei periodi (accenni); Come trovare la voce giusta dei personaggi (accenni); Aspetto, Pensieri, il mix dei metodi.
Domande
3. IL PUNTO DI VISTA
Prima persona; Prima persona-visione multipla; Prima persona-visione periferica; Prima persona-inattendibile.
Terza persona-punto di vista singolo; Terza persona-punto di vista multiplo; Terza persona-onnisciente; Terza persona-oggettiva.
Seconda persona.
Distanza (emotiva, temporale).
Altri punti di vista
Punto di vista e contratto con il lettore.
Domande.
4. DIALOGHI
Il dialogo parlato; Illusione della realtà; Convenzioni; Movimenti di scena; Dialogo diretto/Dialogo indiretto; Dialogo, Personaggi; Sottotesto; Dialoghi da non scrivere
Domande
5. SPAZIO E TEMPO
Il luogo; Il tempo; Lo stato d'animo; L'ambientazione; I dettagli; La verosimiglianza; Lo scorrere del tempo (flashback).
Domande.