GEOPOESIA. MAPPA DI DELIRI POETICI DA SUD A NORD
a cura di Sandro Pecchiari
Percorso con/senza ostacoli per decifrare i modi diversi del nostro stare nel mondo. E possibilmente dipanarli.
Tre incontri dedicati alla poesia organizzati da Libri in Salotto a Duino e Agriturismo Juna, in collaborazione con l'Associazione Provinciale di Trieste della LILT.
A condurre il viaggio alla scoperta della geografia della poesia italiana contemporanea sarà il poeta triestino Sandro Pecchiari.In queste tre brevi letture si passerà dalla sfera del romanzo a quella della poesia che presenta differenze non così impercorribili come potrebbe sembrare di primo acchito, fornendo anche dei brevi cenni sulla teoria del romanzo e sulle diverse forme del soggetto nella poesia contemporanea.
Sono state enucleate tre macroaree storico-geografiche della penisola: la prima copre le regioni meridionali, la seconda la vasta zona dell’Emilia-Romagna, la terza il mondo veneto. Queste aree sono state scelte per evidenziare il diverso uso del linguaggio che suggerisce differenze profonde nella sensibilità, nella cultura e nell’immaginario collettivo, tralasciando la zona nord-occidentale per non appesantire troppo questa veloce carrellata su quello che succede in questi ultimissimi anni.
Il corso sarà a donazione libera (minimo 20 euro) e il ricavato sarò devoluto all'Associazione Provinciale di Trieste della LILT per contribuire alla realizzazione di eventi legati al benessere e alla cura della persona da organizzare nel Comune di Duino – Aurisina.
Gli incontri si terranno nella cornice dell'Agriturismo Juna nei giorni: 21 gennaio / 4 febbraio e 11 marzo 2022 con orario 18.00 – 19.30.
Prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3395081138 - posti limitati
Sandro Pecchiari: ha pubblicato: Verdi Anni, 2012, Le Svelte Radici, 2013, L’Imperfezione del Diluvio - An Unrehearsed Flood, 2015 e il lavoro antologico Scripta Non Manent, 2018, per la casa Editrice Samuele Editore, Fanna, Italia. Inoltre in spagnolo Le Svelte Radici, con il titolo Despojando Raíces e la silloge in inglese Kidhood nello Special Issue, Writing in a Different Language, NeMLA, Italian Studies, The College of New Jersey, USA.
Presente in antologie e riviste in diverse lingue straniere, nel Quarto Repertorio della poesia italiana contemporanea, Arcipelago Itaca, 2020, con cui pubblica anche la nuova raccolta Desunt Nonnulla (piccole omissioni), sempre nel 2020.
Collabora con diversi artisti italiani e stranieri. Si interessa ai video poetry tra Stati Uniti e Canada, con Erica Goss, videomaker statunitense e Al Rempel, poeta canadese, nel video I’ve in the Rain, finalista al Zebra Poetry Film, Berlino e al Ó Bhéal International Film Competition, Cork, Irlanda.
Attualmente collabora alla sezione Traduzione del sito QB - Quanto Basta dell’Independent Poetry di Faenza, con la rivista Graphie di Cesena e il blog Versante Ripido di Bologna.
Scrive saltuariamente anche per Il Ponterosso di Trieste e per Fare Voci di Gorizia.