Corso Base Metodo Caviardage a cura di Ambasceria Cult
Il Corso Base del Metodo Caviardage®, condotto da Leonardo Chiti, insegnante certificato in Metodo Caviardage, si terrà sabato 19 settembre presso il nostro agriturismo Juna.
Un laboratorio che ha l’intento di stimolare la conoscenza di sé attraverso la sperimentazione di un metodo creativo nella ricerca delle parole, del significato nel loro utilizzo, del senso che assumono in base al contesto linguistico in cui vengono inserite.
CAVIARDAGE
Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage, si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano. Può essere utilizzato per se stessi, come pratica di benessere, all’interno della didattica scolastica, nei percorsi socio-educativi, in ambiti terapeutici, in arteterapia, counseling, psicoterapia e nella meditazione.
QUANDO
Sabato 19 Settembre 2020
Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (6 ore)
DOVE
Agriturismo Juna
Località Aurisina 97/c
Aurisina (Trieste)
TEAM
Leonardo Chiti (CONDUTTORE)
Classe 1975. Nasce a Prato e vive a Trieste
Co-fondatore della piattaforma digitale Ambasceria Cult e del brand Pà-Strano.
Filosofo e studioso di storia, sociologia, semantica e psicologia. Amante della comunicazione e della gestione nell’utilizzo delle parole in diversi contesti, negli anni ha sviluppato questa sua capacità narrativa mettendola in pratica in diversi settori in cui è stato imprenditore: intrattenimento, servizi e moda. Copywriter, Digital Content e Insegnante Certificato in Metodo Caviardage di Tina Festa, si occupa della gestione dei contenuti e degli strumenti adatti a veicolarli in funzione del contesto e settore di riferimento.
Marta Pesamosca
Classe 1977. Nasce e vive a Trieste.
Fra heritage experience, tessuti antichi, atelieristica, visual storytelling e ‘felici scoperte per puro caso’ è co-fondatrice della piattaforma digitale Ambasceria Cult e del brand Repertoire Collection.
Ama definirsi ‘architetto atipico’, nella modalità con cui si lascia costantemente contaminare da aspetti e conoscenze che solitamente non riguardano la sua professione in senso stretto.
QUOTA PARTECIPATIVA
70 euro (incluso kit di formazione + coffee break)
✔️ Al momento dell’iscrizione il partecipante riceverà via mail le informazioni e il coupon da scaricare valido per partecipare.
✔️ Possibilità di iscriversi utilizzando la Carta del Docente: https://scuolearon.com/carta-del-docente/
✔️ Possibilità di pernottamento presso Agriturismo Juna.
✔️ Il numero dei partecipanti può variare da un minimo di 6 ad un massimo di 10 (per accedere al corso non occorrono titoli specifici né particolari competenze poetiche, artistiche o letterarie).
✔️ Iscrizione: https://bit.ly/Corso-Base-del-Metodo-Caviardage-02
ATTESTATO
Il Corso Base rappresenta il primo step dell’offerta formativa del Metodo Caviardage®: permette di conoscere la storia e la filosofia, di iniziare ad apprendere e sperimentare il processo, di acquisire la tecnica base e le sue possibili varianti, di muovere i primi passi nella sperimentazione artistica, con un focus specifico sempre orientato sull’esperienza diretta e personale. La frequenza ad un Corso Base, tenuto da Formatori Certificati, prevede il rilascio di un attestato ufficiale e consente di proseguire il percorso formativo in Metodologia Caviardage®. La partecipazione è inoltre propedeutica all’accesso alla formazione di 1° Livello (Format Relazione d’Aiuto e Didattica Scolastica) e/o ai Seminari Intensivi per Formatori, a Matera.
INFORMAZIONI
AMBASCERIA CULT
web site: ambasceriacult.it
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell: +39 338 5452199