Continuiamo in un'altra modalità anche la collaborazione con la casa edtrice Vita Activa, che in questi ultimi tre anni ha presentato nel salotto letterario di Juna i suoi libri, grazie al progetto dei Ponti letterari di Aurisina. I lunedì da Juna con Vita Activa.
Ultimo nato nella fucina della casa editrice è un libro bilingue in italiano e greco moderno, in cui diciotto autrici e autori di lingua e cultura greca scrivono di sirene e gorgoni.
Nei testi un posto centrale è il tema del passaggio del mondo dell'infanzia a quello adulto: è un volume dedicato agli/alle adolescenti, ma non solo, dove gli elementi del mito si fondono con sorprendenti temi di attualità e quotidianità, in cui non sarà difficile rispecchiarsi.
Autori: Koula Adaloglou, Kyriakos Charalambides, Yiorgos Christodoulides, Poly Hatjimanolaki, Despoina Kaitatzi-Choulioumi, Maria Kantonidou, Andreas Karakokkinos, Frosoula Kolosiatou, Elsa Korneti, Maria Kougioumtzi, Pambos Kouzalis, Chloe Koutsoumpeli, Maria Louca, Eftychia-Alexandra Loukidou, Myrianthi Panayiotou-Papaonisiforoy, Kika Poulcheriou, Emilios Solomou, Elena Toumazi Rebelina
Prefazione, traduzione e cura: Alexandra Zamba / Illustrazioni: Paola Pezzotta
Nel video la presentazione a cura di Alexandra Zamba